Ci sono delle vene situate all’interno e intorno all’ano e al retto inferiore del corpo umano. Con una pressione estrema e costante le vene possono allungarsi e gonfiarsi. Spesso queste vene infiammate, le emorroidi, non sono gravi, però, con un’irritazione costante, possono causare sanguinamento e dolore.
Si può sospettare di avere tale disturbo se si soffre di sanguinamento rettale indolore e prurito. Si può anche percepire una piccola massa vicino all’ano. La cause abituali di emorroidi sono gli sforzi, le alterazioni intestinali, l’obesità e la gravidanza. La stitichezza è un’eliminazione intestinale poco frequente o l’assenza di defecazione per più di tre giorni. Di conseguenza, le feci nell’intestino crasso perdono acqua e diventano secche e dure. L’espulsione di queste materie di scarto diventa più difficile e alla fine richiederà molto sforzo. La tensione causata dallo sforzo esercita una pressione eccessiva su questi vasi sanguigni che potrebbero in seguito svilupparsi in emorroidi. La diarrea cronica dovuta ad alcune ragioni mediche o all’uso abituale di lassativi e clisteri può dare ugualmente origine alle emorroidi. Sia l’obesità che la gravidanza contribuiscono alla pressione sulla parete addominale. Durante il consulto, il dottore cercherà di palpare l’ano e utilizzerà un anoscopio per visualizzare la parete interna dell’ano e la parte inferiore della zona rettale. Il dottore può anche proporre la sigmoidoscopia flessibile o la colonscopia per eseguire un esame completo dell’apparato digerente inferiore ed escludere eventuali problemi che contribuiscono alla comparsa delle emorroidi.
Le emorroidi sono più comuni tra le donne in dolce attesa a causa dei cambiamenti fisici e ormonali connessi alla gravidanza. Durante il secondo e il terzo trimestre, l’utero si espande per accogliere il feto in crescita e causa un’ulteriore pressione sulla parete addominale e rettale. Con l’aumento della pressione addominale, vi è una diminuzione del ritorno venoso o del flusso sanguigno al cuore che ha come risultato la congestione delle vene rettali. Le future mamme sono inoltre soggette alla costipazione e allo sforzo per l’aumento del progesterone, l’ormone che mantiene la gravidanza. Esso possiede proprietà rilassanti per i muscoli, quindi la peristalsi o il movimento delle secrezioni lungo il tubo digerente viene rallentato.
Un’altra causa di questa malattia è l’aumento degli estrogeni durante la gravidanza. Gli estrogeni, gli ormoni che contribuiscono alla maturazione del feto, dilatano e indeboliscono le pareti venose, facendole gonfiare e sporgere.
Con tutti questi fenomeni naturali che predispongono una donna incinta a contrarre le emorroidi, quali sono le probabilità di evitarle? Uno dei prodotti che i consumatori provano per le loro emorroidi è la Crema Desitin Rapido Sollievo. Nonostante questa preparazione sia ben nota per la cura della dermatite da pannolino nei bambini, alcuni la utilizzano come rimedio per questa malattia. Dato che Desitin Crema contiene ossido di zinco, un ingrediente che secca la pelle e uccide i germi senza causare irritazione, può ridurre le dimensioni e la gravità dei vasi sanguigni. Contiene anche aloe vera e cera d’api bianca che leniscono e idratano la pelle. È inoltre arricchita di Vitamina E, un antiossidante, e di dimeticone, una sostanza protettiva della pelle e un lubrificante, per prevenire altri danni alla parete venosa. Sicuramente offre risultati promettenti senza quasi nessun effetto collaterale, ma è considerata sicura per le donne affette in gravidanza?
La maggior parte degli emollienti vengono assorbiti localmente, quindi gli effetti sistemici sono improbabili. Il prodotto inoltre non include sostanze nocive note che potrebbero affliggere il bambino o la madre. I medicinali di indicazioni diverse vengono classificati dalla Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) in cinque categorie della gravidanza. Esse vengono stabilite per informare i membri del personale sanitario e i loro clienti della possibilità per un certo farmaco di causare difetti congeniti se viene assunto durante la gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi di sviluppo fetale.
Durante il primo trimestre, gli organi come il cervello, il cuore e il midollo spinale iniziano a svilupparsi e a funzionare. Inoltre, la struttura corporea comincia a formarsi e la testa e il viso del feto possono essere già visibili tra le sette e le otto settimane. Tenuto conto di queste fasi, è fondamentale essere prudenti in materia di ciò che il genitore sosterrà per il suo corpo.
I farmaci di Categoria A, come indicato da studi ben controllati, non mostrano rischi per il feto durante il primo trimestre mentre i farmaci di Categoria X, gli ultimi sulla lista, rappresentano una minaccia per il feto. Esistono prove inconfutabili che lo sostengono, dato che gli studi sugli umani e sugli animali rivelano anormalità e deformità fetali. Tuttavia, controllando Desitin nelle categorie stabilite dalla FDA, viene dichiarato che non è stata ufficialmente assegnata a nessuna categoria, poiché non è stata fatta nessuna ricerca per indicarne la sicurezza.
Gli studi animali non sono stati riportati mentre non ci sono dati controllati per la gravidanza umana. Comunque, l’organizzazione sostiene che l’impiego di questa pomata per uso topico può essere consigliato se i benefici superano i rischi. La FDA l’ha anche classificata come farmaco da banco; di conseguenza, può essere acquistata anche senza prescrizione da parte di un medico.
Oltre a questo, molte mamme in dolce attesa acquistano la crema per eritema per le loro emorroidi e non riportano alcun effetto indesiderato. Quelle che hanno applicato in precedenza il prodotto sulle zone affette e hanno già dato alla luce i loro neonati, hanno rivelato che loro o i loro bebè non hanno manifestato nessun sintomo indesiderato. Alcune donne che sostengono la medicina condividono le loro esperienze e recensioni sui forum di salute e genitorialità. Tutte sono convinte di rendere nota l’efficacia e il sollievo che il prodotto apporta loro.
Possono esserci altri beni industriali sul mercato che potrebbero fare miracoli come la crema Desitin per eritema. Qualunque siano i prodotti medicati da utilizzare, si deve tenere presente che questi avranno maggiore efficacia nella cura delle emorroidi se sono combinati con una dieta e uno stile di vita adeguato. Si deve consumare più acqua e cibi ricchi di fibre per ammorbidire e aumentare il volume delle feci, prevenendo così la stitichezza. È essenziale avere un modello di defecazione regolare per stimolare un’eliminazione intestinale normale e tempestiva. Gli esercizi corretti, persino le camminate, aumentano la peristalsi così da evitare il rischio di essere costipati.
I semicupi e le compresse calde forniscono sollievo così come la posizione distesa sul fianco. Oltre a ciò, è molto importante chiedere un consulto al medico allo scopo di ottenere una valutazione adeguata e una diagnosi corretta. Gli adulti e i bambini, le donne che sono incinte oppure no, dovrebbero sempre chiedere consiglio al loro medico primario prima di recarsi alla farmacia più vicina e comprare farmaci da banco, a causa delle possibili reazioni allergiche ai medicinali.