Un’emorroide è una vena gonfia situata nel retto. Questa condizione si aggrava stando seduti per lunghe ore, partorendo o esercitando maggiore pressione durante la defecazione. Il paziente prova anche un grave dolore pulsante se non vengono presi dei provvedimenti terapeutici. Se defecare ti sembra insopportabile, allora soffri probabilmente di questo disturbo. Puoi fermare il dolore lancinante utilizzando dei trattamenti adeguati per un sollievo temporaneo e per evitare il sanguinamento rettale.
In questo articolo discuteremo del potenziale sollievo di questi presunti trattamenti per le emorroidi. Stabiliremo inoltre se si tratta di miti oppure no grazie a studi e ricerche condotte da esperti. Prendi atto di come è possibile curare le emorroidi approfittando degli spunti forniti in questa pagina. Dunque, iniziamo a risolvere la questione “gli idromassaggi, i bagni caldi e il cloro della piscina vanno bene per curare ed alleviare le emorroidi?” con i seguenti dati di fatto.
Ecco alcune considerazioni importanti che ti aiuteranno ad ottenere risposte pratiche per un trattamento più efficace delle emorroidi:
Immergere la zona anale in una vasca da bagno calda è un ottimo modo per ridurre al minimo le emorroidi, fornendo al contempo un sollievo immediato. Puoi anche sederti nell’acqua calda più volte al giorno per ridurre il dolore e il prurito causato dal rigonfiamento della vena.
Il cloro della piscina può essere l’ideale per il tuo disturbo anche se devi evitare quantità eccessive di questa soluzione perché possono peggiorare la tua condizione. I germi possono sempre mescolarsi all’acqua tramite contaminazione fecale anche se è contenuto del cloro. Potresti avvertire un dolore improvviso non appena la vena ingrossata entrerà in contatto con il cloro. Tuttavia, alcuni esperti affermano che il cloro della piscina può essere ancora un ottimo trattamento per le emorroidi quando la clorurazione è a un livello normale.
Anche l’idromassaggio giova alle emorroidi, permettendoti di godere di un immenso sollievo. Non devi far altro che stare nella vasca idromassaggio per alcuni minuti o al massimo un’ora. Tuttavia, assicurati di sdraiarti correttamente per evitare di esercitare troppa pressione sulle tue vene gonfie. I bagni comuni della durata di circa 15 minuti possono altresì essere utili per un sollievo temporaneo.
Qualsiasi procedura che possa ridurre l’apporto di sangue alla parte gonfia potrebbe minimizzare efficacemente la vena dilatata. Un’altra misura semplice ma efficace è quella di mettere del ghiaccio sulla zona anale per offrire una cura immediata. Comunque, fai in modo che il ghiaccio non venga posizionato continuamente per 20 minuti o più. È inoltre consigliabile mettere del ghiaccio sulla zona affetta due volte al giorno.
Prima di utilizzare i trattamenti naturali, ricordati di prendere in considerazione i consigli importanti per impedire il peggioramento delle emorroidi. Non strofinare la zona affetta con la carta poiché aggraverà soltanto la condizione. Secondo i medici, l’uso della carta igienica è sconsigliabile per la pulizia della regione colpita. Tieni presente che lavare la zona affetta con dell’acqua tiepida può aiutare ad alleviare il dolore ma solo temporaneamente.
Inoltre, quando nuoti in piscina o utilizzi la vasca da bagno, evita di usare le saponette poiché contengono sostanze chimiche dannose che possono solo provocare gonfiore. Asciuga sempre la regione affetta dopo aver fatto un bagno per evitare la proliferazione dei batteri. È anche una buona idea usare l’aceto di sidro di mele per dare sollievo, applicandolo due volte al giorno. Dopo una settimana, vedrai i risultati e attenuerai le emorroidi. Quindi, gli idromassaggi, i bagni caldi e il cloro della piscina vanno bene per curare ed alleviare le emorroidi? A questo punto, dovresti già conoscere la risposta.
Altri Consigli da Tenere in Conto per il Massimo Sollievo dalle Emorroidi
L’acqua calda è un ottimo trattamento ma assicurati di farla raffreddare un po’ prima di utilizzarla. Puoi anche sfruttare l’ippocastano per favorire l’attenuazione del dolore. Pure il meliloto (trifoglio odoroso) può ridurre l’infiammazione. Dopo l’utilizzo della vasca da bagno o dell’idromassaggio, puoi applicare una pomata per uso topico come rimedio per le tue vene gonfie. Allevia efficacemente il prurito e la sensazione di bruciore causata dalla regione irritata.
In più, anche l’acqua fredda può ridurre i rossori e le vene gonfie. Puoi applicare impacchi di ghiaccio o compresse fredde per placare il dolore. Gli esperti medici consigliano in realtà dei rimedi migliori, mantenendo un pasto ricco di fibre ogni giorno. Perciò, evitare i latticini e la carne può aiutare a prevenire la stitichezza. Se è difficile defecare, ti causerà solo un grave dolore. Se c’è troppa pressione durante la defecazione, potresti anche soffrire di sanguinamento rettale.
Le emorroidi sanguineranno una volta lacerate. Per evitare difficoltà nella defecazione, avrai bisogno di una grande quantità di fibre per facilitare meglio la digestione. Ciò contribuirà in maniera significativa al rilascio di feci più morbide. Ogni giorno puoi anche assumere almeno 40 grammi di fibre per garantire una digestione più regolare a sufficienza. Puoi ottenere fibre dal riso, dalle verdure verdi, dai cereali, dai cereali integrali, dagli agrumi e dalla farina d’avena.
Una dieta sana può aiutare ad alleviare le emorroidi insieme ai trattamenti a caldo e a freddo. Devi bere 8 bicchieri di acqua per migliorare la tua salute, evitando la disidratazione. Inoltre, dovresti fare regolarmente esercizio per massimizzare il tuo stile di vita. Aiuterà a prevenire la routine sedentaria che causa rigonfiamento. Se soffri di gonfiori, ciò porta spesso ad acquistare pressione nel tuo addome inferiore.
Perché Curare le Emorroidi e in che Modo i Consigli Professionali Aiutano
Qualunque siano le dimensioni delle tue emorroidi, è sempre importante consultare il tuo medico. Ciò contribuirà a garantire che i problemi ed altre complicazioni non peggiorino ulteriormente. Se ricevi subito un parere professionale, potrai curare le vene gonfie nel modo più opportuno. Effettuare dei trattamenti per le emorroidi può ridurre efficacemente il fastidio e anche il dolore.
Tuttavia, se nessuno di questi rimedi funziona per te, è meglio chiedere aiuto al tuo medico. Esistono soluzioni topiche che possono agire esternamente per aiutare a ridurre le emorroidi oppure puoi sottoporti semplicemente ai trattamenti chirurgici. Ma prima di optare per le procedure chirurgiche, assicurati di essere pronto a subire l’intero trattamento medico. Per esempio, la legatura elastica è l’intervento più comune per i pazienti affetti da emorroidi.
Chiedere aiuto a un medico specializzato ti aiuterà ad affrontare il problema principale. Sarà necessario comprendere l’importanza di questi trattamenti temporanei affinché tu possa trovare sollievo. Se vuoi saperne di più sui consigli di base per alleviare le emorroidi, puoi trovare conferma dal tuo medico ponendogli la stessa domanda: ““gli idromassaggi, i bagni caldi e il cloro della piscina vanno bene per curare ed alleviare le emorroidi?” e vedrai di persona.