Le emorroidi possono provocare sanguinamento, secchezza e prurito e ciò può rappresentare una condizione problematica. Si raccomanda di eliminare il problema il più presto possibile, prima che diventi rischioso per la vita. Dato che assumere farmaci per via orale e sottoporsi a un intervento chirurgico non solo è costoso, ma mette anche a rischio le persone con le emorroidi, sembra promettente provare 1 dei 15 migliori sport, esercizi fisici ed esercizi di Kegel per sbarazzarsi delle dilatazioni varicose.
I 5 Migliori Sport per la Cura delle Emorroidi
In che modo i migliori sport curano le emorroidi? Garantiscono un allenamento fisico costante; regolano la funzione corporea e favoriscono la regolarità della motilità intestinale; rafforzano la zona rettale e addominale.
1. Sci di Fondo
Lo sci di fondo, uno sport nordico altrimenti noto come sci escursionismo, è diffuso nelle zone con grandi campi di neve. Può costituire un ottimo passatempo per le persone che soffrono di emorroidi, poiché mantiene il corpo attivo, stimolandolo al contempo a tollerare la secchezza della pelle dovuta alle fredde temperature.
2. Ginnastica
Dato che tra le cause delle escrescenze gonfie vi è un aumento della pressione all’interno della zona addominale, la ginnastica è uno sport che può consentire la rapida guarigione delle persone con le emorroidi. Sia che decidano di concentrarsi sulle acrobazie o sulle attività ritmiche, possono aspettarsi il rafforzamento dei muscoli addominali.
3. Kick Boxing
La kick boxing, considerata come un’arte marziale ibrida, è uno sport utile per chi soffre di emorroidi poiché permette non solo di raggiungere una migliore forma fisica generale, ma verte anche sull’incremento della forza dei muscoli addominali e delle gambe.
4. Ciclismo All’Aria Aperta
Per le persone con le emorroidi, il ciclismo all’aria aperta è uno sport che vale la pena provare, in quanto, oltre ad essere una delle attività più semplici da eseguire per sviluppare la resistenza, prepara i muscoli delle gambe (in particolare gli ischio-crurali) a lavorare di più.
5. Nuoto
Il nuoto risulta essere lo sport ideale per liberare il corpo dalle emorroidi, considerando che allenta la rigidità delle articolazioni, migliora l’elasticità vascolare e tonifica i muscoli dello sfintere.
I 5 Migliori Esercizi Fisici per la Cura delle Emorroidi
Ecco come i migliori sport curano le emorroidi: regolano la funzione corporea e favoriscono la regolarità della motilità intestinale; rafforzano la zona rettale e addominale.
6. Aerobica
Dal momento che combina attività ritmiche, di stretching e di rinforzo, l’aerobica è ritenuta una dei migliori sport, esercizi fisici ed esercizi di Kegel per liberarsi delle emorroidi. I suoi benefici non si limitano esclusivamente al miglioramento di tutti gli elementi di fitness, ma si concentrano anche sul sistema immunitario, aiutandolo a difendersi dalle malattie infettive.
7. Stretching a Gamba Tesa Su Una Sedia
Dal punto di vista terapeutico, lo stretching a gamba tesa su una sedia è un esercizio efficace per la cura delle emorroidi. I muscoli ischio-crurali vengono tonificati senza l’utilizzo di nessuna attrezzatura a parte una sedia. L’elasticità del retro coscia viene di gran lunga migliorata. Si tratta, inoltre, di un’attività spontanea e naturale. Ciò significa che eseguirla sembra spesso appropriato. In particolare, dopo uno sbadiglio, il bisogno di una sessione di stretching a gamba tesa su una sedia non potrà essere evitato.
8. Esercizio Sull’Ellittica
L’esercizio sull’ellittica è perfetto per chi ha le emorroidi, soprattutto per le persone che preferiscono un allenamento al chiuso che promette un impatto articolare minore. Nonostante sia orientato a migliorare la forza muscolare delle gambe, questo tipo di esercizio aumenta la stabilità del sedere e dell’anca.
9.Jumping Jacks
Siccome si tratta di movimenti calistenici di base, i jumping jacks (saltelli sul posto alternando l’apertura e la chiusura di gambe e braccia), detti anche ‘star jumps’, sono una delle attività fisiche preferite da coloro che vogliono mantenersi in forma nonché dalle persone con le emorroidi. Oltre a migliorare l’agilità, l’equilibrio, la coordinazione e altre funzioni psicomotorie, sono noti per regolare la circolazione sanguigna nella zona pelvica e delle gambe.
10. Allenamento Sulle Scale
Chi soffre di emorroidi dovrebbe considerare l’idea di prendere le scale al posto dell’ascensore. Dato che l’allenamento sulle scale, descritto come un esercizio di basso impatto, restringe e tonifica la parte inferiore del corpo, la formazione di escrescenze gonfie nella zona rettale e anale è ridotta.
I 5 Migliori Esercizi di Kegel per la Cura delle Emorroidi
In che modo i migliori esercizi di Kegel curano le emorroidi? Aumentano la circolazione sanguigna verso l’ano; rafforzano il pavimento pelvico; trattano l’incontinenza urinaria da sforzo e altre malattie della zona pelvica
11. Bilancieri e Coni
Poiché si ritiene che migliorino molto lo stato dei muscoli pelvici, i bilancieri e i coni tenuti attivamente o passivamente nella zona pelvica aiutano a liberarsi delle emorroidi. Gli attrezzi, compresi quelli che pesano soltanto mezzo chilo, incrementano gradualmente la forza muscolare.
12. Elettrostimolatori
Gestendo la corrente elettrica per mezzo di una sonda interna, l’utilizzo di elettrostimolatori è volto a far contrarre i muscoli adiacenti. Di conseguenza, il lavoro interno è diretto, il che induce l’aumento della forza massimale dei muscoli. Ciò è vantaggioso per chi ha le emorroidi, poiché previene l’atrofia muscolare e il dolore da pressione.
13. Mutande di Kegel (Donne)
Le mutande di Kegel, create da un urologo del New Jersey, sono ottime per chi ha le emorroidi poiché, semplicemente indossandole, le pareti pelviche vengono rinforzate. L’indumento intimo, che viene scherzosamente definito come la soluzione per le detentrici di vagina, è provvisto di un prolungamento (di circa 2,5 cm di altezza) cucito sul cavallo. Quando le mutande vengono indossate, il pezzo unico viene inserito in vagina, fornendo un punto focale. Le donne non devono far altro che metterle e saranno sicure di fare qualcosa per eliminare i loro problemi di infiammazione.
14. Sfere in Gomma Resistente
Le sfere in gomma resistente permettono la compressione della resistenza nominale che è benefica per chi ha le emorroidi. Oltre a tonificare, modellare e rinforzare i principali gruppi muscolari del corpo, migliorano specificamente lo sviluppo dei glutei e delle cosce.
15. Esercizi Vaginali (Donne)
Gli esercizi vaginali prevedono la contrazione di base dei muscoli della vagina. Dato che sono gli unici a soddisfare tutti i criteri degli esercizi di Kegel, eseguire gli esercizi semplici, soprattutto regolarmente, è utile per le persone con le emorroidi e per chi ha problemi di eiaculazione femminile, poiché consente il biofeedback (retroazione biologica) relativo all’uso dei muscoli corretti. Grazie a questo, la forza resistente della zona pelvica verrà incrementata.
Invece di ricorrere all’assunzione di farmaci per via orale o di prenotare interventi chirurgici per l’eliminazione delle emorroidi, dedicarsi anche solo ad 1 dei 15 migliori sport, esercizi fisici ed esercizi di Kegel per liberarsi delle dilatazioni varicose sembra essere la scelta migliore per le persone che presentano uno stato infiammatorio. Queste attività fisiche apportano benefici olistici alla salute e sono piacevoli da eseguire.