Le emorroidi sono sicuramente un grosso problema, rendendo spesso difficile per chi ne soffre vivere una vita normale a causa dei loro sintomi. Fortunatamente, le emorroidi non sono così problematiche come lo erano un tempo. Questa particolare condizione può essere ora curata con i giusti farmaci.
I casi lievi di emorroidi richiedono soltanto un farmaco da banco e alcuni cambiamenti nello stile di vita. Per i casi gravi, invece, o per chi vuole debellare immediatamente il problema, sono disponibili oggigiorno dei farmaci da prescrizione. Naturalmente, è importante notare che questi prodotti devono essere assunti solo sotto consiglio di un medico. Detto questo, vengono illustrati di seguito i migliori farmaci con obbligo di prescrizione che esistono oggi sul mercato.
1. Anusol HC
Forse il farmaco da prescrizione più comune è Anusol HC, che può essere utilizzato sotto forma di crema o supposte. Il nome generico del prodotto è idrocortisone acetato, che agisce attenuando il gonfiore e il prurito della zona affetta. Allevia, inoltre, il dolore, permettendo agli individui di muoversi più agevolmente senza doversi preoccupare di improvvise sensazioni di fastidio. Si tratta di una dose molto più forte dei farmaci da banco, da qui l’obbligo di ricetta. Da notare che non c’è davvero una grossa differenza tra la crema e le supposte. Può dipendere dalle preferenze personali, nonché dalla posizione delle emorroidi.
2. Anucort HC Rect
Si tratta di un farmaco sotto forma di supposte che viene applicato nella zona anale 2-3 volte al giorno, a seconda del consiglio medico. Possiede uno degli indici di soddisfazione più alti e funziona contro il gonfiore e il prurito dell’irritazione.
3. Proctocort
I medici che hanno la sensazione che Anusol Hc non funzionerebbe per il loro paziente, prescrivono spesso Proctocort. Agisce principalmente contro il gonfiore grazie alla grande quantità di idrocortisone presente nel prodotto. Proctocort è disponibile soltanto in crema per i casi più esasperanti.
4. Analpram HC
Questo tipo di medicinale in crema agisce riducendo il gonfiore e il prurito della pelle. È composto principalmente da corticosteroidi e da anestetici topici, che sono responsabili del sollievo dal dolore della zona affetta. È sconsigliata l’assunzione agli individui allergici all’idrocortisone acetato o a qualsiasi altro ingrediente del prodotto. Secondo le recensioni, Analpram HC ottiene una valutazione di 8 su 10.
5. Pramosone
Pramosone può essere utilizzato per le emorroidi, nonché per altre condizioni cutanee, a seconda della diagnosi del medico. Contiene idrocortisone ed è disponibile in crema.
6. Nupercainal
Viene usato soprattutto contro il dolore delle emorroidi. Si tratta essenzialmente di un anestetico topico.
7. Proctofoam
Il prodotto agisce contro il prurito e il gonfiore della zona rettale ed altre condizioni cutanee. È presente in crema o sotto forma di salviettine ed è generalmente non allergico.
8. Gelatina di Lidocaina
La gelatina funziona essenzialmente come un anestetico, impedendo ai pazienti di sentire dolore per via delle emorroidi. Può causare capogiri e sonnolenza, per questo i pazienti devono seguire rigorosamente i dosaggi consigliati dai medici.
9. Proctozone HC
Si consiglia agli individui che soffrono di reazioni allergiche di informare il loro medico nel caso in cui esso possa scatenare dei problemi. Altrimenti, Proctozone Hc è un ottimo medicinale in crema contro il prurito e il rossore.
10. Proctosol HC
Un’altra crema per le emorroidi a base di idrocortisone. Questo prodotto specifico ha ottenuto valutazioni altissime online. Agisce contro il prurito e il bruciore.
11. ProctoCream HC
Nonostante venga prescritta raramente dai medici, ProctoCream ha ricevuto buone recensioni dai pochi che l’hanno utilizzata. Il prodotto agisce trattando il prurito dei casi aggravati.
12. Procto Pak
Questo prodotto viene applicato direttamente nell’ano per risultati migliori. Agisce attenuando il gonfiore, fermando al tempo stesso il prurito. Assicurati che il prodotto non finisca nelle zone vicine agli occhi e alla bocca.
13. Lidocaina HCI
Non ci sono molte recensioni di questo prodotto, anche se è risaputo che i medici la prescrivono se la condizione è particolarmente dolorosa. La lidocaina ha un effetto anestetizzante che aiuta ad alleviare il fastidio. Al tempo stesso, contiene altri ingredienti che curano il gonfiore.
14. Rectacort HC Rect
Viene venduto in supposte ideate per prevenire il prurito rettale, il dolore o anche il sanguinamento. Il prodotto viene inserito nell’ano più volte al giorno a seconda delle istruzioni del medico. Gli effetti collaterali possono variare in base alla persona che utilizza il prodotto. Sono possibili reazioni allergiche.
15. Hemril 30 Rect
Questo farmaco agisce principalmente contro il prurito e il gonfiore. Può anche aiutare ad attenuare il dolore e viene applicato un paio di volte al giorno sulla zona affetta fino al termine prescritto. Si consiglia agli individui di fare attenzione a qualunque segno di reazione allergica durante l’utilizzo di questo prodotto.
Questi sono i 15 farmaci da prescrizione che i medici danno oggi ai pazienti affetti da emorroidi. Ecco altri 5 prodotti noti che vengono usati per la stessa condizione al fine di attenuare il gonfiore e il dolore. La maggior parte di questi è in crema o sotto forma di supposte, a seconda del tipo che funziona meglio per il paziente:
16. Lidocaina Idrocortisone Aloe
17. Idrocortisone Rect
18. Idrocortisone Acetato Rect
19. HC – 1% Emorrhoidi Rect
20. Lidocaina HCI Idrocortisone Ac Top
Cose da tenere a mente
Quando si usano farmaci da banco, poni sempre delle domande al medico riguardo alle allergie e informalo se stai assumendo qualsiasi medicinale per altri problemi di salute. Da notare che le donne incinte o quelle che stanno allattando potrebbero avere bisogno di alcuni tipi di farmaci più specifici per assicurarsi che non nuocciano al bambino durante l’applicazione.
Se hai dimenticato una dose, applicala immediatamente. Se manca poco alla dose successiva, allora aspetta semplicemente il momento giusto per l’applicazione. Non raddoppiare simultaneamente le dosi del farmaco da prescrizione, poiché ciò può avere effetti avversi. Lavati sempre le mani prima e dopo ogni applicazione.
Farmaci Da Banco
Naturalmente, è anche possibile prendere dei farmaci da banco per le emorroidi, specialmente se la condizione è ancora agli stadi lievi. Alcuni dei farmaci da banco più comuni che vengono utilizzati oggi includono:
•Preparazione H Rect
•Preparazione H Maximum Strength
•Tucks Rect
•Calaclear Top
•Calagesic Top e più
Se la crema da banco non dovesse fare effetto in una settimana di utilizzo, si incita a fare un salto dal medico. Nel caso si verificassero reazioni allergiche, si consiglia ai pazienti di interrompere immediatamente l’utilizzo del prodotto e di rivolgersi a uno specialista.