I Cibi che causano e curano le emorroidi

By | April 12, 2017

Gli alimenti che causano le emorroidi

L’arma migliore per combattere qualsiasi tipo di malattia è la prevenzione. Un adagio abusato dice che un grammo di prevenzione vale quanto mezzo chilo di cura. Quindi, prima di passare in rassegna i problemi complessi che stanno alla base delle emorroidi, impara a conoscere i cibi che causano la loro comparsa.

Una scarsa motilità intestinale è solitamente la causa dietro questo disturbo. Ciò vale a dire che se ti vuoi liberare delle emorroidi, evita per prima cosa di diventare stitico.

I seguenti cibi contribuiscono alle Emorroidi:

1. Carne rossa come quella suina e bovina

È molto difficile evitare la carne rossa. Una volta cotta e servita in tavola, il suo profumo e il suo tenero aspetto inducono alla tentazione di consumarne più di quanto richiesto dal fabbisogno quotidiano. La carne rossa è molto difficile da digerire. Questo causa problemi intestinali che, a loro volta, provocano disturbi più seri.

2. Cibi Zuccherati

Anche gli alimenti ricchi di zucchero ma a basso contenuto di fibre sono la causa principale delle emorroidi croniche. Se sei un amante delle torte, dei pasticcini e dei dessert zuccherati come il gelato, il flan de leche, l’insalata di pasta e altri, finirai per svuotare l’intestino una volta ogni sei giorni e tu non vuoi che questo accada.

3. Latticini

Se pensi di non poter evitare il formaggio, il burro e il latte, devi aspettarti che le emorroidi ti accompagnino sempre. Questi alimenti sono tutti buone fonti di difficoltà nei movimenti intestinali.

4. Beni alimentari lavorati

Se una catena di fast food è sempre la tua ultima spiaggia quando giunge l’ora dei pasti, sei a rischio di disturbi della defecazione. Le catene di ristorazione veloce servono sempre pizze, hamburger, pasta, patatine fritte e simili; tali cibi contengono pochissime fibre.

5. Bevande contenenti caffeina

Gli studi hanno rivelato che la caffeina ha un effetto altamente disidratante sull’organismo, aumentando così il rischio di una grave costipazione. Come abbiamo sempre detto, la stitichezza è il maggior punto di origine delle emorroidi.

Un consumo eccessivo di caffè e di tè nero crea dipendenza. Non appena una persona sperimenta questa assuefazione (che va spesso sotto il nome di caffeinismo) diviene irrequieta, la sua minzione diventa più frequente del solito e non riesce a dormire normalmente.

Affinché l’organismo possa funzionare al massimo, non si deve abusare assumendo più di quanto basta. Il corpo deve essere trattato con estrema cura per avere una vita sana ed essere ben informati sulle origini delle malattie è un grandissimo aiuto. I problemi associati alle scariche intestinali possono essere evitati, poiché sono la causa diretta delle emorroidi.

Gli alimenti che ti aiutano ad alleviare le Emorroidi

Le emorroidi sono sinonimo di seccature. Sono spesso considerate come una condizione molto vergognosa, un qualcosa che deve essere nascosto. Altri ritengono che vada bene tenerle segrete se danno solo sensazioni di fastidio o prurito. Si tratta tuttavia di qualcosa da non tollerare quando costituisce già una minaccia per la propria vita, ad esempio se si soffre di gravi emorragie. Se devi sorbirti quel problema, non perdere le speranze. L’insorgenza di questa sindrome potrebbe essere limitata badando semplicemente al cibo che mangi.

Dato che si pensa che il disturbo sia causato da una dieta povera, prendi in considerazione quanto segue come un aiuto per andare regolarmente di corpo:

Legumi

Fagioli – Una tazza di fagioli neri equivale a 15 grammi di fibre. I fagioli sono inoltre ricchi di antiossidanti, che contribuiscono all’eliminazione delle tossine di scarto dall’organismo.

Lenticchie – Si tratta di un alimento molto fibroso che deve essere tenuto in considerazione per uno svuotamento regolare dell’intestino. Una scodella di zuppa di lenticchie al giorno è sufficiente per il bisogno quotidiano di fibre dell’organismo.

Piselli – I piselli sono un alimento ricco di fibre. Puoi mangiare i piselli direttamente dal baccello, cuocerli e unirli al piatto del giorno o farli essiccare e incorporarli a una zuppa gustosa. I piselli sono una fonte di fibre molto economica.

Cereali Integrali

I cereali integrali sono delle fonti di fibre molto nutrienti, perciò dovrebbero essere sempre inclusi in tutte le tue diete.

Orzo – L’orzo è considerato come il più sano di tutti gli alimenti. Si tratta della soluzione migliore per la regolarità e dà una marcia in più all’intestino, rendendolo più sano.

Riso – È dimostrato che il riso è ricco di fibre insolubili che sono ottime per combattere la stitichezza.

Avena – Si raccomanda vivamente agli uomini e alla donne di consumare avena ogni giorno, poiché è ricchissima di fibre che sono ottime per alleviare la costipazione, facendo così funzionare l’intestino.

Mais – Dopo l’orzo, il mais è considerato il secondo alimento più sano grazie al suo alto contenuto di fibre. A parte la sua reputazione come alimento base, uno dei sorprendenti benefici di mangiare il mais è il suo potere antiossidante.

Frutta

La frutta fresca è una fonte sanissima di fibre. Prova i seguenti frutti e vedrai tu stesso gli effetti positivi del loro consumo.

Papaia – Questo frutto è fino ad ora il rimedio più rapido ed efficace contro l’intestino pigro. Mangiare una papaia abbastanza grande a colazione è molto meglio di un costoso lassativo acquistato in farmacia.

Uva – L’uva contiene tutte le proprietà lassative necessarie. Meglio se consumata a colazione, l’uva è in grado di eliminare tutti gli ostacoli ai movimenti intestinali.

Verdure

Si ritiene che anche gli ortaggi stimolino movimenti intestinali corretti. Ecco le migliori verdure da prendere in considerazione:

Spinaci – Gli esperti in materia di salute raccomandano di mangiare spinaci a chiunque soffra di irregolarità. Hanno la capacità di pulire l’intero stomaco, sia che vengano consumati cotti o crudi. Possono curare persino il caso più acuto di problemi intestinali.

Liquidi

L’acqua dovrebbe essere sempre inclusa in abbondanza nella tua alimentazione quotidiana. La caffeina dovrebbe essere evitata a causa del suo effetto disidratante. Il tè allo zenzero è l’opzione migliore. Prepara un po’ di tè con lo zenzero e l’acqua bollente e troverai sicuramente un po’ di sollievo dal malessere.

Succo di sedano – La carenza di ferro e di calcio è una delle cause primarie delle vene ostruite. Il succo di sedano è ricchissimo di questi elementi. Bere questo tipo di succo aiuterà a ridurre il problema.

Le feci non espulse diventano secche all’interno del colon e sarà molto difficile rilasciarle. Questo disturbo può comportare una lesione al colon. Se ne soffri di continuo, dovresti minimizzare il consumo di cibo che favorisce le emorroidi e aumentare la quantità di liquidi, frutta e verdura.

Le cure per le emorroidi potrebbero essere davvero a portata di mano, quindi non lasciare che il disturbo ti affligga più di tanto.