Mentre alcuni sentono un lieve fastidio dovuto alle emorroidi, altri ne soffrono gravemente, tanto da non poter andare al lavoro o stare in piedi durante le fasi acute. Il disturbo potrebbe farti spaventare quando vedi del sangue nelle feci, e potresti addirittura collegarlo al cancro o ad altre malattie mortali.
Il dolore provato dalle persone a causa delle emorroidi è così forte che spesso può essere semplicemente riassunto come lancinante. Secondo quanto descritto da chi ne soffre, ci si sente come se qualcuno ti stesse pugnalando. Prurito e bruciore terribile con dolori pulsanti: anche questi aggettivi bastano a intimorirti e ti auguri di non sperimentarli in tutta la tua vita. Purtroppo, metà della popolazione contrae le emorroidi a 50 anni, e potresti esserne vittima anche tu.
Le emorroidi insorgono a causa dello sforzo eccessivo quando si defeca, sollevando regolarmente oggetti pesanti, in seguito a stitichezza e diarrea, alla gravidanza, allo stare eccessivamente in piedi, alla mancanza di fisicità e anche al sesso anale poiché questa pratica provoca spesso una riacutizzazione. Gli esperti attribuiscono inoltre il disturbo a un eccessivo sfregamento e a una vigorosa pulizia intorno all’ano, che è una zona estremamente sensibile.
Nei pazienti che hanno le emorroidi le vene del retto inferiore o dell’ano sporgono e sono gonfie e infiammate. Oltre al gonfiore, i pazienti possono sentire anche un nodulo duro. Questa condizione è una manifestazione diretta che si verifica dopo la formazione di un coagulo. In alcune persone i sintomi scompaiono rapidamente. Ma in altre il disturbo potrebbe persino durare finché non lo faranno rimuovere. Sebbene non mortali, molte persone hanno sofferto a causa dei dolori inflitti dalle emorroidi.
Il Ruolo dello Stress, dell’Ansia e della Depressione sulle Emorroidi
Secondo gli esperti, le emorroidi non sono direttamente causate solo da stress, ansia e depressione. Tuttavia, i pazienti sviluppano le emorroidi soltanto quando le condizioni psicologiche influenzano il loro apparato digerente, il che porta alla diarrea o alla stitichezza. Pertanto, i sintomi delle emorroidi si aggravano.
Il Legame tra l’Alcool e le Emorroidi
Anche l’alcool è collegato direttamente e indirettamente alle emorroidi. Le persone che bevono alcool in modo smisurato vanno più spesso di corpo. Ciò accade perché l’alcool è un diuretico. Siccome l’alcool può provocare disidratazione, le persone che consumano spesso alcool possono manifestare stitichezza, rendendo così le loro abitudini intestinali più problematiche. Lo sforzo potrebbe dare origine alle emorroidi.
Oltre a ciò, bere più alcool del necessario farà alzare la pressione sanguigna. E quando ciò accade, la pressione arteriosa può aumentare e anche le vene, comprese quelle della zona anale, ne soffriranno.
La cirrosi epatica è il legame indiretto tra le emorroidi e l’alcool. Gli alcolisti e coloro che hanno già il fegato danneggiato possiedono un rischio più alto di sviluppare le emorroidi. Quando il fegato è segnato, viene ostacolato il passaggio sanguigno. Il sangue che dovrebbe ritornare al cuore deve quindi trovare un altro percorso e ciò esercita ancora più pressione sulle vene, aumentando il rischio di formazione delle emorroidi.
L’Effetto dell’Uso di Droghe sulle Emorroidi
Cocaina
La cocaina ha diversi effetti sul corpo. Gli studi mostrano che i consumatori abituali sono eccitabili, irrequieti e persino paranoici. La droga, inoltre, stressa l’organismo in vari modi, portandolo a cambiamenti fisiologici, come l’insonnia e altre allucinazioni che normalmente si verificano solo nelle persone con problemi psicologici.
Eppure, ti potresti chiedere in che modo l’uso di cocaina è legato alle emorroidi. Anche il consumo di cocaina a breve termine può provocare costipazione e difficoltà ad urinare. Una delle cause primarie delle emorroidi è la stitichezza. Di conseguenza, l’uso di cocaina può scatenare indirettamente le emorroidi o infiammarle di più.
Un altro collegamento indiretto tra il consumo di cocaina e le emorroidi è il ruolo della droga sul sistema cardiaco. L’uso cronico di cocaina causa ictus cerebrali e anormalità del ritmo cardiaco. Prima che questi terribili effetti si manifestino, i muscoli e le vene vengono inizialmente sottoposti a stress e, dato che le emorroidi non sono altro che vasi infiammati dell’ano, potrebbero essere uno dei primi sintomi di peggioramento del sistema cardiaco a causa dell’uso prolungato di cocaina.
Dovresti inoltre notare che la cocaina influisce sul sistema immunitario, rendendo le persone più soggette a reazioni allergiche e anche a problemi di stomaco e intestinali che potrebbero ugualmente incidere sulle emorroidi.
Marijuana e Cannabis
I termini marijuana e cannabis si riferiscono alla stessa droga. Invece, botanicamente parlando, la Cannabis indica un genere di pianta da fiori con tre varietà. La cannabis è un agente produttore di acido. Dal momento che converte il pH naturale del corpo da un livello sano a uno più acidificante (ovvero inferiore a 7), molte funzioni corporee ne risentono. Il cambiamento malsano o lo squilibrio acido-alcalino indeboliranno le vene e ciò potrebbe altresì causare le emorroidi.
Fumo Di Sigaretta
Quando le persone fumano, tutti i sistemi del corpo vengono innegabilmente colpiti e anche il tuo apparato digerente non viene risparmiato. A causa di vari fattori, il fumo influenza la guarigione delle emorroidi, che sono vene infiammate. Ricorda che fumare aumenta la tua pressione sanguigna perché la nicotina è un agente che comprime le vene. Ciò influisce anche sulle vene dell’ano, irritandole maggiormente. Quando questo avviene, sei più predisposto alle emorroidi dato che le tue vene dell’ano possono rompersi facilmente, anche solo con un leggero sforzo.
Al contempo, i fumatori che soffrono di emorroidi dovrebbero notare che gli effetti della nicotina sull’apparato digerente sono brevi e sospenderne completamente l’abitudine può fare miracoli per la guarigione delle emorroidi.
Ridurre la Sofferenza Provata A Causa delle Emorroidi
Gli interventi chirurgici sono quasi sempre raccomandati per le persone che soffrono enormemente a causa della condizione, eppure queste procedure non sono indolori e ci possono volere secoli per riprendersi. Si consiglia sempre alle persone di fare dei sacrifici per conto proprio per minimizzare il dolore affinché non debbano ricorrere a procedure così drastiche.
Si raccomanda generalmente di evitare il caffè, l’alcool, la nicotina, di tenersi attivi e di assumere i giusti tipi di alimenti che aiutino a facilitare i movimenti intestinali.
Il cibo che decidiamo di mangiare o di non ingerire e le cose che facciamo e non compiamo influenzano direttamente e indirettamente la nostra salute e il nostro benessere generale. Anche se gli esperti hanno esposto chiaramente le cause della presenza di emorroidi, le numerose trasgressioni che ti concedi potrebbero scatenare o peggiorare le emorroidi, quindi cerca di apportare delle modifiche al tuo stile di vita e verifica come anche i piccoli cambiamenti influiscono sul modo in cui affronti la malattia.