Le 30 Migliori Erbe (piante) che Curano le Emorroidi

By | April 21, 2017

Le 30 Migliori Erbe che Curano le Emorroidi

Le emorroidi sono una condizione in cui le vene dell’ano si infiammano a causa della stipsi cronica. Le creme per uso topico, i medicinali somministrati per via orale, la chirurgia per i casi gravi, e le erbe vengono usati per curarle.

Ecco le 30 migliori erbe che curano le emorroidi.

1. Melissa Officinalis (appartenente alla famiglia delle Lamiaceae o Labiatae)

Nomi comuni: Melissa (vera), Cedronella, Citronella, Erba Cedrina, Erba Cedrata, Erba Limoncina, Erba Limona, Erba Bergamotta, Melitea, Citraggine, Limunina, Appiastro, Melifillo, Fior d’Api, Pianta delle Api.

Si tratta di una pianta erbacea perenne che fa parte della famiglia della menta. Cura i problemi di digestione e aiuta a ridurre l’infiammazione delle vene anali.

2. Silybum Marianum (appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae)

Nomi comuni: Cardo mariano, Cardo di Santa Maria, Cardo lattario, Cardo asinino, Cardo macchiato, Cardo lattato, Carduni, Cardalana, Cocas, Battilana, Erba del latte, Gardo santo, Latte di Maria, Maganazzi.

Si tratta di una pianta da fiore legata alla famiglia delle margherite. Possiede proprietà antinfiammatorie che alleviano e riducono l’infiammazione.

3. Mangifera Indica (appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae)

Nomi comuni: mango

Questo è uno dei frutti tropicali più popolari al mondo. I suoi semi, se essiccati e macinati in polvere, possiedono proprietà curative naturali che aiutano a ridurre il sanguinamento e l’infiammazione.

4. Vaccinium Myrtillus (appartenente alla famiglia delle Ericaceae)

Nomi comuni: Mirtillo Nero, Bagole, Baggiole, Baccole, Becciole, Casarela, Cernicule, Gialvaissa, Giasene, Glasina, Glasinai, Glastioni, Glizù, Grasòn, Grisòn, Mortele, Perchiole, Scarlaveza.

Il mirtillo nero è diverso ma strettamente legato ai mirtilli. È ricco di flavonoidi e di antocianine. Incrementa la circolazione sanguigna e rinforza le pareti venose, migliorando la condizione delle vene anali ingrossate.

5. Centella asiatica (appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere)

Nomi comuni: Centella asiatica, Tigre del prato, Erba della tigre, Hydrocotyle asiatica, Scodella d’acqua, Ombelico di Venere Indiano

Fa parte della famiglia del prezzemolo ed è originaria dell’Indonesia, dell’India e del Sud Pacifico. È nota per guarire le ferite e migliorare le condizioni della pelle. Riduce il dolore e il gonfiore dell’ano.

6. Plantago major (appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae e Plantagineae)

Nomi comuni: Piantaggine maggiore, ansoglossa, centonervi, cinquenervia, cinque coste, coda di topo, erba bruna, erba di cento nervi, erba dei cento nomi, erba spighina, lanciola, lingua di cane, lingua di pecora, lingua d’oca, mestolaccio, orecchio d’asino, orecchio di lepre, orecchiella, pentinervi, petacciola pelosa, sette coste, sette nervi, tirafilo.

Si tratta di una pianta erbacea dal gambo grosso, originaria dell’Europa e dell’Asia Settentrionale e Centrale. Possiede proprietà antimicrobiche e rigeneranti per le cellule che stimolano la guarigione, prevenendo al contempo ulteriori infezioni.

7. Symphytum officinale (appartenente alla famiglia delle Boraginaceae)

Nomi comuni: Consolida maggiore, Orecchia d’asino, Consolidata maggiore, Consolidata comune, Sinfito o Simfito, Alo, Naro, Borrana Selvatica, Borragina Selvatica, Erba Pedocchiara, Erba di S. Lorenzo, Erba del cardinale.

Si tratta di una pianta erbacea perenne con ampie foglie tomentose e piccoli fiori a forma di campana, originaria dell’Europa. Possiede proprietà rinnovatrici per le cellule che curano le vene delle emorroidi e proprietà antinfiammatorie che riducono il gonfiore.

8. Styphnolobium Japonicum (appartenente alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose)

Nomi comuni: Sofora del Giappone, Sophora japonica, Robinia del Giappone, Acacia giapponese, Albero Pagoda.

È originaria dell’Asia Orientale e viene utilizzata come pianta ornamentale in Nord America, in Europa e in Sud Africa. Possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore e l’infezione. Rinforza inoltre i capillari e le pareti venose, aiutando a prevenire la ricomparsa delle emorroidi.

9. Capsicum (C. annuum, C. baccatum, C. chinense, C. frutescens, C. pubescens) (appartenente alla famiglia delle Solanaceae)

Nomi comuni: peperoncino, peperoncino rosso piccante, peperoncino di Cayenna

Si tratta di un peperoncino piccante comunemente usato per insaporire i piatti. Possiede proprietà antibatteriche e migliora la circolazione sanguigna. Riduce il gonfiore, il prurito e il sanguinamento delle vene anali.

10. Ulmus rubra o Ulmus fulva (appartenente alla famiglia delle Ulmaceae)

Nomi comuni: olmo rosso, olmo canadese, olmo nordamericano.

Viene usato da secoli per guarire le ferite e le infezioni cutanee e per alleviare la tosse e i problemi di stomaco. Quanto alle emorroidi, viene utilizzato per attenuare il dolore e lenire i tessuti infiammati.

11. Melilotus officinalis (appartenente alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose)

Nomi comuni: meliloto comune, meliloto giallo, meliloto medicinale, erba vetturina gialla, meliloto bianco, meliloto campestre, trifoglio delle mosche, loto giallo, erba da cavalli, ghirlandetta di campagna, pratello, trifoglio cavallino, trifoglio odoroso, trifoglio dolce, trifoglio per impiastri, melilotina.

Si tratta di una pianta biennale nativa dell’Eurasia. Ha dei fiori di colore giallo e un dolce profumo. Migliora la circolazione sanguigna e riduce il dolore e il gonfiore.

12. Calendula officinalis (appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae)

Nomi comuni: Calendola o Calendula, Fiorrancio, Calenna, Fior d’ogni mese, Callandria, Calta, Cappuccina, Garofano di Spagna, Primo fiore, Carsennula, Oro di Maria.

Si tratta di una pianta erbacea aromatica, sempreverde e di breve durata che viene utilizzata come cibo, ornamento e medicina. Cura gli spasmi e il mal di gola. Possiede proprietà antivirali e antinfiammatorie che aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore delle vene anali.

13. Stellaria media (appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae)

Nomi comuni: Centocchio comune, Paperina, Budellina, Stellaria comune, Beccagallina, Mordigallina, Gallinella, Erba canalina, Erba lugarina, Erba oselina, Morso di gallina, Pavarazza, Peverascia.

Il centocchio comune, spesso mangiato dalle galline, da cui il nome inglese “chickweed”, è una pianta annuale e invernale che si trova in Europa. Viene utilizzato per curare la pelle e le malattie polmonari. È ricco di antiossidanti e possiede un agente rinfrescante. Lenisce il dolore e riduce l’infiammazione.

14. Aesculus hippocastanum (appartenente alla famiglia delle Sapindaceae)

Nomi comuni: Ippocastano, Castagno d’India, Èsculo, Castagno equino, Castagna amara, Castagna americana, Castagna cavallina, Castagno d’India.

Viene utilizzato per curare i problemi vascolari poiché migliora la circolazione e rinforza i vasi sanguigni. Possiede inoltre proprietà astringenti e antinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore delle vene anali.

15. Ruscus aculeatus (appartenente alla famiglia delle Asparagaceae)

Nomi comuni: Pungitopo, Brusco, Rusco, Asparago selvaggio, Cacciatopi, Caffè nostrale, Colalatte, Erba cocca, Fruscio, Martellina spinosa, Mirto spinoso, Piccasorci, Pungiratti, Ruscli, Ruscolo aculeato.

Si tratta di un basso arbusto euroasiatico che è noto per migliorare la circolazione sanguigna e per attenuare la costipazione e la ritenzione idrica. Quanto alle emorroidi, riduce il gonfiore delle vene infiammate.

16. Plantago ovata (o P. ispaghula), P.afra (o P. psyllium), P. arenaria (o P. indica), P. asiatica (appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae)

Nomi comuni: Psillio, Piantaggine pulicaria, Piantaggine africana, Piantaggine ramosa, Piantaggine delle arene, Erba pulce.

Lo psillio proviene dalle cuticole dei semi della pianta di Plantago. Grazie al suo elevato contenuto di fibre, viene comunemente usato come integratore di fibre solubili. Le fibre ammorbidiscono le feci e stimolano movimenti intestinali regolari, curando così le emorroidi nel giro di qualche giorno.

17. Hamamelis virginiana (appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae)

Nomi comuni: Amamelide, Nocciolo d’America, Nocciolo delle streghe, Fiore d’inverno, Ontano pezzato.

Si tratta di una pianta comunemente usata per curare il raffreddore, la diarrea e le malattie cutanee. Possiede proprietà astringenti e antinfiammatorie che aiutano a ridurre l’irritazione e l’infiammazione delle vene anali. Rallenta anche il sanguinamento.

18. Achillea millefolium (appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae)

Nomi comuni: Achillea millefoglie, Millefoglio comune, Millefoglio montano, Erba del soldato, Erba dei somari, Sanguinella, Stagnasangue, Erba formica, Erba da tagli, Erba del marchese, Ciancia d’Osta, Erba pennina, Erba scaletta,
Erba trementina.

Si tratta di una pianta simile alle felci e al pizzo con fiori bianchi raggruppati in cima. Viene usata per curare la febbre e le ferite. Possiede proprietà antisettiche e antinfiammatorie che leniscono e riducono l’infiammazione.

19. Matricaria recutita o matricaria chamomilla o Chamomilla recutita (appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae)

Nomi comuni: Camomilla, Amarella, Antemide, Camomilla comune, Camomilla vera, Erba Maria, Margarita.

Viene usata per curare i disturbi digestivi e del sonno. Grazie alle sue proprietà calmanti, rilassa i tessuti anali, riducendo il gonfiore. Allevia anche il dolore e il prurito, rendendola una delle 30 migliori erbe che curano le emorroidi.

20. Verbascum thapsus (appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae)

Nomi comuni: Tasso barbasso, Verbasco a grandi fiori, Candela regia, Labbri d’asino, Pan delle serpi, Piantadomine, Guaraguasco maggiore, Erba maestra, Verbasco tasso-barbasso.

Si tratta di una pianta biennale alta e vellutata con proprietà antinfiammatorie e astringenti. Viene comunemente usata per curare i problemi cutanei e polmonari. Riduce l’infiammazione e lenisce il dolore delle emorroidi.

21. Cupressus sempervirens (appartenente alla famiglia delle Cupressaceae)

Nomi comuni: Cipresso comune, Pianta dei camposanti.

Si tratta di uno degli alberi di cipresso più alti e slanciati. Il suo olio essenziale può curare le emorroidi poiché comprime i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore e rallentando il sanguinamento.

22. Boswellia serrata (appartenente alla famiglia delle Burseraceae)

Nomi comuni: Boswellia

Non è nota soltanto per il suo aroma terapeutico e il suo significato biblico, ma anche per le sue miracolose proprietà curative quando viene inalata o applicata localmente. Il suo olio essenziale, che può essere mischiato con altri oli, aiuta a ridurre l’infiammazione delle vene anali.

23. Geranium robertianum o geranium robertin (appartenente alla famiglia delle Geraniaceae)

Nomi comuni: Geranio di S. Roberto, Erba Roberta, Erba cimicina, Cicuta rossa, Erba del catarro, Erba rossera, Geranio roberziano, Pistole rosse.

Si tratta di una pianta annuale o biennale con foglie simili alle felci, steli rossastri e fiorellini rosa con cinque petali. Cura solitamente il mal di denti e le perdite di sangue dal naso. Riduce anche il gonfiore e il sanguinamento della vena infiammata e guarisce le zone circostanti ad essa.

24. Aloe vera o aloe barbadensis o aloe ferox (appartenente alla famiglia delle Xanthorrhoeaceae)

Nomi comuni: aloe, gel di aloe vera, succo di aloe vera, concentrato di aloe vera.

Si tratta di una pianta succulenta che viene usata in fitoterapia dal primo secolo d.C. Il suo effetto rinfrescante aiuta ad alleviare l’irritazione. Riduce anche il gonfiore e il sanguinamento. Quando viene assunta internamente, attenua la costipazione e rinforza l’organismo.

25. Hypericum perforatum (appartenente alla famiglia delle Clusiaceae)

Nomi comuni: Iperico (perforato), Erba di San Giovanni comune, Pilatro, Cacciadiavoli, Fiore di S. Giovanni, Mille buchi, Erba dell’olio rosso, Erba trona, Erba balsamina, Sangue spasso, Scacciadiavolo.

Si tratta di una pianta dai fiori gialli originaria dell’Europa. È nota per curare la depressione lieve, l’ansia e i disturbi del sonno. Cura anche le ferite e i problemi cutanei. Possiede proprietà antinfiammatorie che riducono il gonfiore, e tannini che alleviano l’irritazione.

26. Taraxacum officinale (appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae)

Nomi comuni: Tarassaco comune, Dente di leone, Dente di cane, Soffione, Piscialletto, Cicoria matta, Polenta del diavolo, Cicoria selvatica, Cicoria asinina, Grugno di porco, Ingrassaporci, Insalata di porci, Pisciacane, Lappa, Missinina, Girasole dei prati, Radicchiella, Stella gialla.

Si tratta di una pianta erbacea perenne con capolini gialli. È un diuretico e un leggero lassativo che attenua la costipazione, la causa principale delle emorroidi.

27. Equisetum arvense (appartenente alla famiglia delle Equisetaceae)

Nomi comuni: Equiseto dei campi, Rasperella, Coda cavallina, Brusca, Coda di cavallo minore, Mazzucoli, Pennachine, Pincheri dei fossi.

Si tratta di una pianta erbacea perenne, originaria dell’Artico. Viene usata per curare i calcoli renali e vescicali, le infezioni delle vie urinarie e i problemi respiratori. Cura anche le malattie cutanee. Riduce l’infezione e l’infiammazione provocata dalle emorroidi.

28. Collinsonia canadensis (appartenente alla famiglia delle Lamiaceae o Labiatae)

Nomi comuni: Collinsonia Canadensis, Collinsonia del Canada, Balsamo del Cavallo.

Si tratta di una pianta erbacea perenne che fa parte della famiglia della menta. Migliora la circolazione, il sistema nervoso e le membrane mucose. Migliorando la circolazione sanguigna, aiuta a ridurre il gonfiore e rinforza le pareti venose.

29. Euphorbia prostrata (appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae)

Nomi comuni: Euforbia prostrata.

Si tratta di un’erba annuale originaria delle Indie Occidentali e del Sud America. Il suo elevato contenuto di flavonoidi contribuisce a ridurre il sanguinamento e l’infiammazione. Allevia inoltre il prurito e altri malesseri.

30. Baptisia Tinctoria (appartenente alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose)

Nomi comuni: Baptisia Tinctoria, Indaco selvatico, Yerba del tàbano (spagnolo).

Si tratta di una pianta erbacea perenne originaria del Nord America. È un lassativo che tratta la stitichezza e migliora i movimenti intestinali, curando così le emorroidi nel processo.

Ed eccole qui, le 30 migliori erbe che curano le emorroidi. Per sicurezza, consulta sempre il tuo medico prima di usare una di queste erbe.