Una delle cose più allarmanti che una persona può provare è quella di trovare del sangue nelle feci. Il sangue visibile sulle feci o sulla carta igienica dopo la pulizia, oppure delle feci nere o catramose possono indicare qualcosa di grave che potrebbe richiedere cure mediche, soprattutto se ciò è accompagnato da dolore o se avviene regolarmente. Se il paziente non ha avuto esperienze precedenti di feci sanguinolente, è meglio consultare il prima possibile un medico per assicurarsi che non ci sia sanguinamento interno all’apparato digerente, causato da una delle malattie più gravi.
Quali sono le cause di sangue nelle feci? Iniziamo dai problemi di salute minori o dalle cause meno serie prima di passare a quelle più gravi.
Il sangue nelle feci può essere causata dalle ragadi anali, che sono piccole ferite o lacerazioni della mucosa dell’ano, provocate dal movimento di feci grosse e dure. Le ragadi anali possono causare prurito, fastidio e dolore, ma finché non si espellono regolarmente feci grosse e dure, possono guarire da sole. Al contempo, chi ne soffre può utilizzare una carta igienica più morbida oppure può pulirsi usando solo l’acqua finché non sarà più presente dolore né fastidio. Un lassativo che ammorbidisce le feci può essere ugualmente consigliato da un medico. Per aiutare a prevenire le ragadi anali in futuro, una dieta ricca di fibre e l’assunzione regolare di acqua comporteranno feci più morbide. Tuttavia, se c’è regolarmente del sangue nelle feci dovuto al passaggio di escrementi duri, la ragade anale attualmente presente può peggiorare. In questo caso, potrebbero essere necessarie delle cure mediche scrupolose oltre a misure preventive.
Un’altra delle cause meno gravi di sangue nelle feci sono le emorroidi. Un’emorroide è come una vena varicosa nel retto e può essere interna o esterna a seconda che si trovi all’interno del retto o all’esterno, cioè intorno all’ano. Si tratta di vene gonfie causate dall’abitudine regolare di sforzarsi quando si evacua, dovuta probabilmente al fatto di avere feci grosse e dure. Come le ragadi anali, le emorroidi possono arrecare prurito e dolore. Gli strumenti di prevenzione delle emorroidi sono simili a quelli delle ragadi anali. Normalmente una dieta ricca di fibre permetterà alle emorroidi di diventare meno gonfie o almeno di non peggiorare. Esistono inoltre delle pomate che possono aiutare a ridurre il gonfiore. Un rimedio naturale e provato è quello di immergersi in un bagno con il sale inglese. Ciò può ridurre il gonfiore delle emorroidi ed alleviare il dolore. Purtroppo, il rifiuto di seguire rigorosamente una dieta ricca di fibre può comportare il peggioramento delle emorroidi. Se è così, potrebbe essere necessario un piccolo intervento per rimuoverle; altrimenti, chi soffre di emorroidi di solito impara come minimizzare il suo malessere.
Ora passiamo alle cause più gravi di sangue nelle feci. Se chi soffre di sangue nelle feci non ha le ragadi anali o le emorroidi, il problema può essere più serio. Una cosa importante che va detta riguardo al sangue nelle feci o ai disturbi avvertiti intorno all’ano o nel retto sta nel fatto che la maggior parte delle persone rifiuta di chiedere consiglio a un medico perché trova il problema imbarazzante o si sente a disagio a farsi visitare in quella zona. Nella maggioranza dei casi, il sangue nelle feci è causato soltanto dalle due condizioni minori illustrate in precedenza, ma la prudenza non è mai troppa. Un bravo medico dovrebbe essere in grado di rassicurare il suo paziente, descrivendo in che modo esaminerà la zona.
Una causa comune ma grave di sangue nelle feci è un’ulcera nel tratto digestivo o gastrointestinale (GI). Un’ulcera è la rottura della membrana di un organo. Nel tratto GI, può manifestarsi nell’esofago, nello stomaco o nell’intestino tenue. Quando l’ulcera sanguina in queste aree, le feci possono diventare nere o sembrare catrame perché il sangue è già stato esposto ai fluidi digestivi. A differenza del sangue fresco nelle feci, ossia quando le feci sono di colore rosso vivo, le feci catramose indicano normalmente qualcosa di serio. È importante però segnalare che certi alimenti, come la liquirizia, i mirtilli e gli integratori di ferro possono colorare le feci di nero. Se nessuno di questi cibi è stato consumato prima dell’episodio delle feci nere o se queste ultime sono accompagnate da altri sintomi di ulcera, quali dolore, nausea, o la perdita di appetito, può essere necessario eseguire un test per la presenza di sangue occulto nelle feci.
La diverticolosi è un’altra delle cause più gravi di sangue nelle feci. Ciò indica la presenza di sacche di debolezza o estroflessioni negli strati muscolari del colon. Chi soffre di questa malattia prova anche crampi, flatulenza, e movimenti intestinali irregolari. Con la rottura di una sacca, la malattia diventa più grave e può dar luogo a sangue nelle feci. La diverticolosi è comune nelle persone di età superiore a 60 anni, ma ciò non significa che non possa verificarsi nei più giovani, a soli 40 anni. Se il sangue nelle feci è accompagnato da esperienze precedenti di sintomi di diverticolosi, allora il paziente deve chiedere assistenza medica.
Un’altra causa grave di sangue nelle feci sono le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI). L’infiammazione può essere contenuta nell’intestino crasso, nel qual caso viene chiamata precisamente rettocolite ulcerosa, oppure può colpire l’intero tratto digerente, nel cui caso viene denominata malattia o morbo di Crohn. A parte il sangue nelle feci, i sintomi delle MICI includono febbre, perdita di peso e stanchezza. Questa è una delle cause più preoccupanti di sangue nelle feci perché può incidere gravemente sulla vita di chi ne soffre. Inoltre, la causa specifica di questa malattia è ancora sconosciuta, rendendo difficile un trattamento duraturo.
Infine, il cancro è la causa più seria di sangue nelle feci. Ciò è effettivamente uno dei segni premonitori di cancro. Il sangue nelle feci o le feci nere possono essere causati dal carcinoma del colon-retto che si verifica nel colon, nel retto o nell’ano. Se il problema è il cancro, allora il sangue nelle feci sarà accompagnato da sintomi come l’alternanza di stipsi e diarrea, feci sottili, dolori addominali, gas e gonfiore.
È necessario considerare tutte le cause possibili di sangue nelle feci prima di pensare di avere il cancro per evitare l’ansia. Come affermato in precedenza, è sempre meglio consultare prima un medico.