Chiunque soffra di emorroidi si chiede sempre quanto durano. I soggetti affetti vogliono sapere per quanto tempo dovranno soffrire del disturbo prima di essere finalmente guariti. Sebbene oggigiorno ci siano farmaci prontamente disponibili, alcune persone preferiscono i rimedi casalinghi e i metodi naturali per curare questa malattia. Tuttavia, il problema di questi ultimi è che richiedono un po’ di tempo prima che la condizione migliori.
Cambiamenti Nello Stile Di Vita per Curare le Emorroidi
Le emorroidi rappresentano una condizione in cui le vene situate nell’ano diventano gonfie. Ciò può avvenire internamente o esternamente e provocare dolore, da lieve a grave, e prurito. Esistono diversi cambiamenti nello stile di vita che possono contribuire ad alleviare il dolore, il prurito e il fastidio provocati da questa condizione. Di conseguenza, sarebbe meglio porsi la domanda ‘cosa si può fare per curare questo disturbo’ piuttosto che ‘quanto tempo durerà questa condizione’. Chiaramente, agire tempestivamente sulla condizione aiuterà a ridurre il lasso di tempo in cui dovrai soffrire di questo disturbo.
Uno dei cambiamenti che dovrai apportare al tuo stile di vita per curare le emorroidi consiste nell’integrazione di un’alimentazione ricca di fibre nella tua routine quotidiana. Sostituisci il riso e il pane bianco con i cereali integrali o con qualsiasi altra fonte di carboidrati complessi che riesci a trovare. I carboidrati complessi hanno un elevato contenuto di fibre che purificheranno il tuo intestino per uno svuotamento migliore e più rilassato. Dovresti anche mangiare più frutta e verdura di quanto faresti normalmente poiché si tratta di ottime fonti di fibre.
Bere tanta acqua è altresì necessario per depurare l’organismo e aiutare a guarire le emorroidi. Ridurre la quantità di caffeina e di alcool che bevi ogni giorno poiché entrambi possono provocare disidratazione che è una delle cause delle emorroidi. Bevi almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno per tenere idratato il tuo corpo e purificare al tempo stesso il tuo organismo. L’acqua contribuirà a migliorare la tua motilità intestinale e a prevenire la comparsa delle emorroidi.
Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che puoi fare nel tuo stile di vita per aiutare a curare le emorroidi. Inserirli nella tua vita ti permetterà di guarire dalle emorroidi in tempi più rapidi di quanto sarebbe solitamente necessario per un miglioramento della condizione.
Tempo di Guarigione: Emorroidi Semplici
Le persone che soffrono di questo disturbo si riprenderanno in lassi di tempo diversi, ma in genere ci vorranno almeno 2 settimane prima che la condizione migliori. Ma in caso di emorroidi esterne, dato che queste passano inosservate per un certo periodo, possono peggiorare e impiegare un tempo ancora più lungo a guarire.
Però, in caso di emorroidi semplici, il paziente può essere effettivamente guarito in soli 7 giorni. Le emorroidi semplici possono passare inosservate e guariranno in 7 giorni. Si associano a un leggero dolore e fastidio e le emorroidi interne semplici possono causare sangue nelle feci. Le emorroidi esterne semplici fanno gonfiare lievemente l’ano e possono provocare prurito, dolore e anche sangue nelle feci. Mangiare cibi ricchi di fibre così come bere tanta acqua aiuterà a guarire le emorroidi semplici in 7 giorni o anche meno.
Tempo di Guarigione: Emorroidi Prolassate e Trombizzate
Mentre la risposta alla domanda ‘quanto durano le emorroidi’ nel caso delle emorroidi semplici è una settimana al massimo, la risposta per le emorroidi prolassate e trombizzate è diversa. Vale ancora il principio che una dieta ricca di fibre e bere molta acqua possono aiutare entrambe, che sono emorroidi semplici già in stato avanzato e ci metteranno più tempo a guarire. Le emorroidi prolassate creano un rigonfiamento dell’ano più grande rispetto alle emorroidi semplici e ci vorranno fino a due mesi prima che la condizione possa migliorare e guarire. In caso di emorroidi trombizzate, si può riscontrare un dolore intenso e la formazione di coaguli. Questo disturbo richiederà fino a tre mesi o più affinché le condizioni migliorino e si guarisca definitivamente.
Tuttavia, tieni presente che i tempi di guarigione summenzionati sono soggetti al tipo di trattamento adottato dal paziente.
I Fattori che possono influenzare il Tempo di Guarigione
L’arco di tempo necessario per la guarigione delle emorroidi dipende da una moltitudine di fattori. Ecco perché, come accennato in precedenza, è indispensabile intervenire subito invece di stare ad aspettare che la condizione migliori e non far nulla.
Uno dei tanti fattori che può influenzare il tempo di guarigione è il numero di volte in cui il paziente ha già sofferto del disturbo. A differenza dell’herpes, le emorroidi peggioreranno poiché si verificano recidive. Per i neo-pazienti, il tempo di guarigione sarà minore. Sarà più semplice per te curare la condizione. Pertanto, ai neo-pazienti si consiglia vivamente, una volta guariti dal disturbo, di avere un’alimentazione ricca di fibre e bere molta acqua per prevenire la comparsa di recidive. Ai neo-pazienti servirà solo qualche giorno per guarire da questa malattia. Le persone che hanno già avuto parecchie volte questo disturbo possono aspettarsi di guarire in un tempo molto più lungo del periodo di guarigione precedente. Due settimane è il lasso di tempo minimo affinché le condizioni migliorino per le recidive. Di solito ci vogliono mesi di guarigione per le recidive.
La gravidanza è un altro fattore che può influire sul tempo di guarigione. Si consiglia alle donne incinte di non assumere medicinali durante la gravidanza poiché possono avere degli effetti sul bambino. Di conseguenza, i loro unici mezzi per attenuare il dolore e il fastidio provocati dalle emorroidi sono i rimedi naturali (e sappiamo tutti in quanto tempo possono fare effetto i farmaci naturali). Inoltre, il disturbo durante la gravidanza può durare fino al parto (ma solitamente guarirà dopo aver partorito).
Le emorroidi possono essere molto fastidiose e devono essere curate immediatamente. La risposta alla domanda ‘quanto durano le emorroidi’ dipenderà dal loro stadio, dal numero di volte che le hai avute e dalla gravidanza. Le emorroidi semplici guariranno in qualche giorno mentre le emorroidi avanzate possono impiegare mesi a guarire. Anche per la guarigione delle recidive ci vorrà più tempo rispetto a chi ne soffre per la prima volta. La gravidanza è un altro fattore che può allungare il tempo di guarigione.