Relazione tra emorroidi vaginali, muco e sesso anale, HIV/aids ed emorroidi

By | April 12, 2017

Cos’è un’Emorroide?

L’emorroide è una parte della zona rettale che contribuisce a facilitare l’evacuazione. È composta da vasi sanguigni sensibili.

Quando viene esercitata una tensione continua sulla zona pelvica, le emorroidi si infiammano e si irritano. Le emorroidi infiammate possono arrecare molto fastidio alla persona affetta.

Esistono due tipi di emorroidi: interne ed esterne. Le emorroidi interne si trovano all’interno della zona rettale. Le emorroidi esterne sono situate intorno o fuori dall’ano.

Le emorroidi possono portare fastidio, prurito, dolore e sanguinamento. I sintomi possono variare a seconda del tipo e della gravità delle emorroidi.

La cause più comuni di emorroidi sono le seguenti:

Diarrea – Un movimento intestinale eccessivo può forzare la zona rettale, il che può causare l’infiammazione delle emorroidi.

Stitichezza – Durante un’evacuazione difficile, viene esercitata troppa pressione sulla zona rettale, il che provoca tensione. Questa è la causa più frequente di emorroidi.

Gravidanza – Le emorroidi colpiscono abitualmente le donne incinte. Durante la gravidanza, la zona pelvica sostiene una crescente quantità di peso. Il peso del bambino esercita pressione sulla zona pelvica, il che può infiammare i vasi sanguigni e potrebbe comportare le emorroidi.

Parto – Al momento della nascita, soprattutto durante il parto naturale, una donna esercita troppa forza e pressione sulla zona pelvica. L’applicazione di questa pressione eccessiva sul pavimento pelvico può causare le emorroidi.

Le emorroidi possono essere trattate in vari modi. Alcune persone preferiscono curarle con creme topiche, un intervento chirurgico o la medicina naturale.

Cosa Sono le Emorroidi Vaginali?

Emorroidi vaginali è il nome comunemente attribuito ai rigonfiamenti che compaiono vicino alla zona vaginale esterna.

Ma la verità è che la zona vaginale è composta da tessuti robusti e flessibili che sono ben lungi dal sviluppare le emorroidi.

Le emorroidi sono una condizione in cui i tessuti rettali o i vasi sanguigni si infiammano. Perciò non esistono cose come le emorroidi vaginali.

Il prolasso rettale può essere scambiato per una varice vaginale perché può sembrare che provenga dall’interno dalla zona vaginale. Le emorroidi possono sporgere vicino alla zona vaginale (ovviamente, l’ano è vicinissimo al canale vaginale), il che dà l’impressione che interessino la vagina.

Possono esserci alcune condizioni che potrebbero comportare dei rigonfiamenti sulla zona vaginale. Il parto e la gravidanza possono far apparire le emorroidi accanto alla zona vaginale. Queste emorroidi appartengono in realtà alla zona rettale ma vengono spesso confuse con le varici vaginali.

Esistono inoltre alcune patologie che sono caratterizzate dal prolasso dei tessuti della vagina ma non si tratta di emorroidi.

Per riassumere il tutto, le emorroidi vaginali sono inesistenti perché le emorroidi sono una condizione dei vasi sanguigni del retto. I tessuti vaginali sono dei tessuti resistenti ed è improbabile che sviluppino le emorroidi. Quindi, le emorroidi vaginali non sono reciprocamente connesse. “Emorroidi Vaginali” è un termine che a volte viene usato (anche se in modo errato) per altre condizioni (come le verruche genitali) che colpiscono la vagina.

Muco Anale e Emorroidi

La presenza di muco nel colon è normale. Funge da rivestimento protettivo per il colon e da lubrificante per l’espulsione delle feci.

Le secrezioni di muco dall’ano possono essere il segno di un disturbo all’interno del colon, come le emorroidi. Pertanto, la secrezione mucosa può fuoriuscire da sola o con le feci. La perdita di muco può causare prurito alla pelle quando si secca sulla cute.

La fuoriuscita di una secrezione mucosa può essere accompagnata da una striatura di sangue. Questo segnale può indicare che il colon ha qualcosa che non va. Può essere il sintomo di un’infiammazione o di un’infezione.

La secrezione di muco anale può essere un segno di emorroidi.

Praticare del Sesso Anale con la Presenza di Emorroidi

Alcune persone ritengono che praticare sesso anale causi le emorroidi, quindi preferiscono non farlo. Eppure, è comunque possibile fare sesso quando si hanno le emorroidi se si tratta di un caso molto lieve.

Se hai le emorroidi, puoi provare ad usare dei lubrificanti e un movimento delicato mentre compi l’atto per non irritare le emorroidi. Puoi anche provare a farlo in una posizione in cui sei sdraiato sulla pancia. In questo modo, puoi diminuire la pressione verso il pavimento pelvico e ridurre il gonfiore delle emorroidi.

È inoltre importante ascoltare il tuo corpo. Se farlo ti provoca così tanto fastidio, è meglio interrompere immediatamente.

Tuttavia, ciò non significa che sia sicuro. Fare sesso anale può far sanguinare le emorroidi ed infettarle. Può provocare anche irritazione. La cosa peggiore che può accadere è quella di causare ferite alla zona e di essere contagiati dall’HIV.

La prima cosa da ricordare quando si pratica del sesso anale è lo stato HIV del tuo partner. Puoi usare un preservativo o astenerti dal fare sesso se hai un dubbio sullo stato sierologico del tuo compagno.

È altresì importante rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consiglio professionale. Il tuo medico di famiglia è la persona che meglio conosce la gravità delle tue emorroidi e sa se puoi ancora praticare del sesso anale mentre sei in cura per le emorroidi.

Il Sesso Anale Può Causare le Emorroidi?

Le emorroidi sono causate dalla pressione di sostenere tanto peso a causa della gravidanza, per la stitichezza e per la diarrea. Il sesso anale non esercita una pressione analoga a quanto avviene per le cause summenzionate.

Dunque il sesso anale non causa le emorroidi. Ma avere dei rapporti anali in presenza di un caso grave di emorroidi può persino peggiorare la condizione a causa dell’irritazione.

HIV/AIDS e Emorroidi

L’HIV (Virus dell’Immunodeficienza Umana) o AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) è una malattia che può essere trasmessa sessualmente. Può essere anche trasmesso attraverso una trasfusione di sangue o con il parto.

L’HIV attacca il sistema immunitario e lo indebolisce. Questo effetto dell’HIV può essere la ragione principale per cui viene considerato come una malattia davvero letale.

L’HIV può essere trasmesso attraverso il sangue e i fluidi corporei. Può essere acquisito con un rapporto sessuale, il sesso anale, una trasfusione di sangue, una madre sieropositiva e tramite l’utilizzo di siringhe infette.

Nel corso di un rapporto sessuale non protetto, il muco o i fluidi corporei entrano nell’organismo. Ciò lascia spazio all’HIV di infettare l’organismo.

Praticare del sesso anale quando si hanno le emorroidi può incrementare il rischio di essere contagiati dall’HIV. Il sesso anale può causare lesioni alle emorroidi e può comportare sanguinamento o una ferita aperta. L’apertura può costituire un possibile ingresso per il virus. L’utilizzo di preservativi può contribuire ad evitare la trasmissione dell’HIV.