Sanguinamento Rettale – Le Varie Cause all’origine del Sangue nelle Feci

By | April 12, 2017

Il sangue nelle feci viene spesso notato per la prima volta quando si vedono piccole quantità di sangue durante una sosta in bagno. Si può inoltre notare qualche gocciolina di sangue rosso vivo sulla carta igienica. La presenza di sangue nelle feci o l’avvistamento di tracce di sangue sulla zona anale è un tipico segno di emorroidi. Potrebbe essere anche il sintomo di una ragade anale o di una ferita sulla cute esterna dell’ano dove passano le feci. Vedere del sangue nelle feci è una circostanza molto comune, ma non sempre implica che sia causata soltanto dalle emorroidi o da una ragade anale. Se noti delle goccioline di sangue sulla carta o quando vai in bagno, non esitare a consultare uno specialista o il tuo medico di base per scoprire la causa alla radice del sangue nelle feci.

In genere, il sangue nelle feci indica che proviene da qualche zona vicino all’ano. Un sangue di colore rosso più scuro che è anche appiccicoso può significare che proviene dal tuo apparato digerente. Il sanguinamento causato da un’anomalia nel tratto digestivo può originare feci di un colore più scuro. Questo tipo di feci, note anche come melena, possono richiedere un consulto immediato con uno specialista o con il proprio medico di famiglia.

Cause Comuni e Plausibili del Sangue nelle Feci

Ecco alcune delle cause più comuni e plausibili del sangue nelle feci e del sanguinamento rettale. Sebbene la lista sia esaustiva, non farti la diagnosi da solo e non saltare a conclusioni affrettate. È sempre meglio consultare un medico di fiducia per una corretta diagnosi.

Emorroidi

Le emorroidi sono caratterizzate da vasi sanguigni gonfi intorno al retto. Si tratta di una delle condizioni più frequenti e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Le emorroidi vengono anche descritte come vene varicose dell’ano, poiché le vene all’interno e vicino all’ano e intorno al retto sono gonfie e ingrossate. Possono essere sia interne che esterne. Le emorroidi interne si sviluppano dentro l’ano, appena sotto il rivestimento della membrana mucosa. Sono spesso indolori e fuoriescono semplicemente durante l’evacuazione. Possono tuttavia far male se prolassano completamente. Le emorroidi esterne sono fastidiose e possono essere dolorose dato che la cute sottostante può irritarsi ed erodersi. Il coagulo di sangue può anche dissolversi, lasciando un eccesso di cute che potrebbe causare irritazione e prurito.

Ragade Anale

La ragade anale è una piccola lacerazione di forma ovale intorno all’orifizio anale. Viene spesso scambiata per emorroidi poiché i sintomi delle due sono quasi gli stessi. Come le emorroidi, la ragade anale causa prurito, sangue nelle feci e dolore durante l’evacuazione. Tuttavia, le ragadi sono spesso più dolorose delle emorroidi. La maggior parte delle persone che soffrono di ragadi anali sviluppano la paura di defecare o di avere un movimento intestinale a causa del dolore.

Il sangue proveniente da una ragade anale è di colore rosso vivo. Il sanguinamento si arresta rapidamente e, inoltre, ti dà la sensazione di dover evacuare nonostante il tuo intestino sia vuoto. A differenza delle emorroidi che possono richiedere un intervento chirurgico in caso di peggioramento, spesso la ragade anale guarisce e scompare da sola dopo qualche settimana.

Cancro al Colon

Il sangue nelle feci può essere anche un sintomo alla base di un tumore, di cui il più comune è il cancro del colon-retto o intestinale, un tipo di malattia che colpisce le cellule che rivestono il lungo tubo muscolare del tratto digestivo che è l’intestino. Noto anche come tumore dell’intestino, il cancro al colon si sviluppa quando una delle cellule del colon subisce una mutazione e forma un agglomerato di cellule maligne. Il sanguinamento rettale è il sintomo più frequente di cancro al colon.

Polipi

Durante i primi stadi di cancro al colon, le cellule mutanti producono inizialmente un agglomerato di cellule anomale o una serie di polipi nel tratto intestinale. I polipi che si sono formati nel rivestimento interno dell’ano causano spesso sangue nelle feci, muco misto alle feci, diarrea e stitichezza.

Tumore dello Stomaco

Il tumore dello stomaco, chiamato anche tumore gastrico, si manifesta quando una neoplasia maligna si forma nel rivestimento interno dello stomaco. Il tumore dello stomaco in stadio avanzato può causare feci sanguinolente che appaiono nere e catramose.

Melanoma

I primi sintomi del melanoma, una forma di tumore della pelle, includono un neo che cambia aspetto e colore o una macchia che continua a prudere, fare la crosta, dolere, sbiadire o sanguinare. Le persone affette da melanoma di stadio II possono notare del sangue nelle feci, spesso accompagnato da dolore addominale durante l’evacuazione.

Gastroenterite

La gastroenterite è un’infezione intestinale che è spesso provocata da un virus. I suoi sintomi principali includono vomito, diarrea e feci liquide miste a sangue. I casi più lievi di gastroenterite non richiedono praticamente nessuna cura medica, anche se può essere necessaria assistenza medica per la presenza di sangue nelle feci.

Angiodisplasia

L’angiodisplasia del colon, diagnosticata più frequentemente nelle persone anziane, è caratterizzata da vasi sanguigni fragili e gonfi nel colon che causano spesso sangue nelle feci durante l’evacuazione. Le persone affette da angiodisplasia perdono spesso del sangue a causa delle perdite provenienti dal tratto gastrointestinale.

Malattia Diverticolare

La diverticolite è una malattia che si manifesta quando piccole borse o sacche si estroflettono nella zona fragile vicino alla parete del colon. Queste sacche si chiamano diverticoli e si verifica sanguinamento quando i minuscoli vasi sanguigni intorno a queste estroflessioni si rompono a causa dell’infiammazione e dell’infezione.

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria dell’intestino che può colpire l’intestino tenue, le pareti del colon e la parete dell’intestino. Uno dei sintomi è la presenza di sangue nelle feci e si verifica quando il cibo che passa nel tratto gastrointestinale fa sanguinare il tessuto infiammato.

Colite Ulcerosa

La colite ulcerosa, un’infiammazione cronica dell’intestino crasso e del retto, è caratterizzata da remittenze periodiche e da riacutizzazioni di piccoli ascessi e di ulcere minuscole nel colon e nel retto. Le remittenze causano sangue nelle feci, diarrea, dolore addominale e altri sintomi.

Febbre Gialla

Il sintomo più comune della febbre gialla, una malattia trasmessa da zanzare infette, è la presenza di sangue nelle feci, che sono generalmente nere e catramose. Le persone affette da febbre gialla possono anche vomitare sangue nero.

Colite

La colite è un’infiammazione del rivestimento interno del colon causata da un’infezione, da un’ischemia, dalla colite microscopica o dalle malattie infiammatorie croniche intestinali. Le persone affette da colite possono provare dolore addominale e diarrea con o senza sangue.

Porpora Trombocitopenica Idiopatica

Denominata semplicemente PTI, questa condizione emorragica è causata dal basso livello dei frammenti di cellule del sangue, dette piastrine. Potrebbe non presentare alcun sintomo, ma i segni tipici includono sangue nelle feci, lividi eccessivi o frequenti e un sanguinamento prolungato delle ferite.

Ulcera Peptica

L’infiammazione peptica può essere un sintomo di ulcera peptica, che può causare sanguinamento nell’esofago o nello stomaco. Può anche far vomitare sangue.

Problemi alla Trachea

Uno dei sintomi più ignorati del cancro all’esofago sono i problemi alla trachea, dove si sviluppa un nodulo o un tumore. Il carcinoma dell’esofago può causare sanguinamento nell’esofago e il sangue passa attraverso il tratto gastrointestinale che poi dà origine a feci sanguinolente.