Non capita tutti i giorni di imbattersi in una malattia comune con un rimedio casalingo. Sebbene alcuni disturbi possano essere piuttosto consueti, possono comunque compromettere la capacità di una persona di operare efficientemente nelle sue attività quotidiane. Ciò vale soprattutto nei casi in cui è difficile avere a disposizione i rimedi casalinghi per la malattia.
Per fortuna, questo non è il caso delle emorroidi. Nonostante siano particolarmente allarmanti e dolorose, le emorroidi possono essere facilmente alleviate con il Vicks VapoRub, l’Olio di Ricino o la Vaselina (gel di petrolio). Con tre soluzioni fruibili per questa malattia comune, la domanda ora diventa: Quale dei tre è il trattamento più efficace?
Le emorroidi sono vene infiammate che si trovano nel retto inferiore (emorroidi interne) e sotto la cute inferiore all’ano (emorroidi esterne). Questi gavoccioli emorroidari possono essere il risultato dell’irritazione e dell’infezione delle parti del corpo summenzionate. Possono essere dovuti anche alla pressione accresciuta durante la gravidanza e alla difficoltà nell’evacuazione.
In alcuni casi, le complicanze della stipsi cronica possono provocare problemi di emorroidi più gravi. Inoltre, le emorroidi possono essere anche ereditarie per alcuni individui. Ciò significa che se un tempo alcuni dei membri della tua famiglia le hanno avute, allora è probabile che anche tu le contrarrai in futuro.
La maggior parte delle volte, una persona che soffre di emorroidi prova spesso dolore per via del sanguinamento, un semplice fastidio, perdite fecali e prurito. Andare di corpo diventerà inoltre più difficile del solito. Infine, nonostante venga vissuta da chiunque, la fascia di età che è più soggetta a questa malattia va dai 50 anni in su.
Il primo rimedio casalingo comune per le emorroidi è il Vicks VapoRub. Nonostante venga spesso usato come crema per alleviare la tosse, è stato dimostrato che il Vicks VapoRub riduce in breve tempo il dolore provato a causa delle emorroidi. Il fastidio e il dolore possono essere attenuati applicando una generosa quantità di Vicks sulla zona affetta.
Per parecchie persone, questo trattamento casalingo molto accessibile permette loro di superare la giornata con il prurito e il fastidio ridotti al minimo. Il Vicks è in grado di ridurre il gonfiore della zona problematica. Tuttavia, al momento dell’applicazione, si può avvertire una breve sensazione pungente. In seguito, è possibile sentire un effetto rinfrescante non appena la sensazione irritante si sarà calmata.
Grazie a questo effetto rinfrescante, il sollievo dal dolore è possibile per parecchie ore. Eppure, prendi atto che questa crema deve essere applicata solo esternamente, ad esempio sulla parte esterna dell’ano. Questo perché uno dei suoi ingredienti, la canfora, può essere tossico.
Oltre al Vicks VapoRub, anche l’olio di Ricino è un rimedio casalingo efficace per le emorroidi. Con l’olio spremuto dai semi di ricino (Ricinus communis), questo rimedio è un lubrificante naturale. L’applicazione di impacchi di olio di ricino sulle emorroidi può ridurre le possibilità di avere delle cicatrici.
A parte questo, la combinazione glicerina-fenolo-Nujol presente nell’olio di Ricino può ridurre l’infiammazione e quindi arrestare il sanguinamento rettale. Utilizzare un batuffolo di cotone quando si curano le emorroidi con l’olio di Ricino. In seguito, tenere il batuffolo di cotone sulla zona problematica per 15 minuti. Il paziente può riapplicarlo quando sente ancora dolore.
Oltre al Vicks VapoRub e all’olio di Ricino, applicare la Vaselina può ugualmente ridurre il dolore nell’area problematica. Gli esperimenti di laboratorio hanno riportato che il gel di petrolio è efficace quanto le creme industriali costose. Il suo ossido di zinco è molto utile nel ridurre al minimo il dolore e l’infiammazione nei casi di emorroidi. Aiuta inoltre ad attenuare i movimenti intestinali.
I pazienti sono sempre tenuti a utilizzare dei batuffoli di cotone quando curano le emorroidi utilizzando la Vaselina. Oltre a ciò, la zona infetta deve essere sempre mantenuta asciutta e pulita per prevenire un’ulteriore irritazione. Tuttavia, uno svantaggio dell’utilizzo della Vaselina (Gel di Petrolio) consiste nel fatto che non cura davvero le emorroidi ma le riduce soltanto.
A causa di questo, è probabile che le emorroidi rispuntino dopo qualche settimana o mese. Nella maggioranza dei casi, il sanguinamento e il dolore raddoppiano con le emorroidi ricorrenti. Normalmente, quando le emorroidi raggiungono quello stadio, il modo migliore per curarle è attraverso l’intervento chirurgico come la legatura elastica, la coagulazione a infrarossi e l’emorroidectomia.
Anche se le tre opzioni menzionate sono utili in ugual modo nell’alleviare il dolore delle emorroidi, l’autore consiglia vivamente l’uso dell’olio di Ricino rispetto alle altre due. Questo perché è il più naturale, il più benefico ed è più facile averlo a propria disposizione tra i tre.
Punto primo: l’olio di Ricino è un prodotto naturale. Gli esperti hanno affermato che i prodotti naturali sono uno dei trattamenti più sani per i disturbi fisiologici. Infatti, quando vengono impiegati come trattamento, non contengono eventuali componenti tossici che possono irritare ulteriormente la zona problematica in caso di incompatibilità biologica.
Dato che l’olio di Ricino è anche un olio naturale, non contiene nessun componente allergenico. È sicurissimo e quasi sempre fresco. In effetti, la natura è il miglior fornitore e ciò che è naturale non passa mai di moda.
Oltre a questo, l’olio di Ricino è anche la più benefica tra le tre opzioni. Non si limita esclusivamente a curare le emorroidi, ma contribuisce inoltre a controllare i fattori che le causano. Per esempio, applicando l’olio di Ricino su entrambe le palpebre può garantire un buon sonno. Ciò è necessario perché lo stress riduce la propensione del corpo a rigenerarsi e guarire.
Con l’olio di ricino, i pazienti affetti da emorroidi hanno maggiori probabilità di fare un buon riposo, rigenerando così più cellule del loro corpo durante il processo. L’olio di Ricino possiede inoltre una proprietà purificante. Ciò significa che può uccidere ed eliminare i batteri presenti in qualsiasi area del corpo. Visto che i batteri sono una possibile causa di emorroidi, il trattamento con l’olio di Ricino riduce la possibilità di peggioramento della malattia.
In conclusione, è il rimedio più facile da approvvigionare tra le tre opzioni. Le piante di ricino figurano tra le piante da giardino più comuni. Possono essere piantate agevolmente e crescono facilmente. Coltivando una pianta di Ricino, si possono raccogliere facilmente i suoi semi quando necessario. In questo modo, non si devono sborsare soldi solo per curare un disturbo comune. L’olio di ricino è davvero molto accessibile. È sicuramente una perla nella tua credenza!
Le emorroidi sono veramente dolorose e distraggono. Ciò nonostante, con l’olio di Ricino e gli altri rimedi summenzionati, non ti dovrai più preoccupare! Infine, la migliore cura sarà sempre la tua volontà di sentirti meglio. Tieni sempre presente che un trattamento è tanto efficace quanto la mentalità del suo utilizzatore.