Yoga, Agopuntura, Auricoloterapia, Meditazione e Ayurveda per Curare le Emorroidi

By | April 12, 2017

Le emorroidi sono dei vasi sanguigni nella zona dell’ano che si sono gonfiati. Sono causati in parte dal ristagno di sangue nella zona rettale e anale del corpo. Normalmente non sono pericolose per la vita ma possono essere dolorose e rappresentare un impiccio per la vita quotidiana. I trattamenti tradizionali, come gli interventi, possono essere costosi e invasivi. Tuttavia, altri trattamenti come lo yoga, l’agopuntura, l’auricoloterapia, la meditazione e l’Ayurveda per la cura delle emorroidi possono aiutare non solo ad alleviare le emorroidi, ma possono anche contribuire al benessere generale dell’organismo.

YOGA

Lo yoga è un esercizio a basso impatto. Scegliere il giusto tipo di allenamento può essere benefico. Molte posizioni non tirano le zone affette e aiutano a regolare la circolazione sanguigna. L’aumento del flusso ematico contribuisce a ridurre il gonfiore delle vene nelle zone colpite. Lo yoga aiuta inoltre ad abbassare i livelli di stress dell’organismo, che è un altro fattore che favorisce la presenza delle emorroidi.

Alcune posizioni consigliate sono la posizione della candela, la posizione del pesce, la posizione del bambino, la posizione della ghirlanda, e la più difficile, la verticale sulla testa. La posizione del bambino e la posizione della ghirlanda aiutano anche la digestione e alleviano la costipazione, uno dei sintomi che accompagnano le emorroidi. Si dovrebbero idealmente mantenere queste posizioni per 30-60 secondi, ma è importante ricordare di non spingersi oltre le proprie capacità. I movimenti lenti e controllati dello yoga non solo fanno bruciare calorie e servono da esercizio, ma riducono anche l’infiammazione causata dalle emorroidi.

Ricorda di utilizzare un tappetino e di eseguire gli esercizi in un’area pulita. Oggetti sparsi come le salviette possono essere una causa di incidenti durante l’allenamento. Come ogni esercizio, lo yoga dovrebbe essere praticato regolarmente per produrre dei risultati. I suddetti risultati non compariranno in una sessione. Una pratica continua aiuterà a curare le emorroidi nonché contribuire all’equilibrio del corpo e della mente.

AGOPUNTURA

Il corpo possiede diversi punti di pressione che corrispondono a varie zone che potrebbero aver bisogno di guarigione. Secondo la filosofia cinese, la malattia è causata da uno squilibrio nello yin e nello yang del corpo. Anche le emorroidi sono il risultato di uno squilibrio. Pertanto, possono essere altresì curate con l’agopuntura.

È importante notare che l’agopuntura è una tecnica acquisita e dovrebbe essere eseguita soltanto da professionisti che l’hanno praticata per molto tempo. Non si possono semplicemente cercare i punti su Internet e iniziare a inserirvi degli aghi. Danneggiare il corpo e aggravare la condizione sono una possibilità davvero concreta.

AURICOLOTERAPIA

L’auricoloterapia o agopuntura auricolare ha lo stesso fondamento di base dell’agopuntura. Tuttavia, a differenza dell’agopuntura che utilizza i punti di pressione di tutto il corpo per creare un equilibrio nel sistema nervoso, il funzionamento dell’agopuntura auricolare si basa sulla convinzione che l’orecchio è un microcosmo del corpo.

Come l’agopuntura, l’auricoloterapia dovrebbe essere eseguita soltanto da professionisti qualificati. È sempre un’efficace cura alternativa per le emorroidi poiché si concentra sui punti di pressione, aiuta a creare un equilibrio per il corpo e concorre alla riduzione dei livelli di stress.

MEDITAZIONE

La meditazione può andare di pari passo con lo yoga quando si tratta di curare le emorroidi. L’ideale sarebbe praticare entrambi contemporaneamente. Tuttavia, se le emorroidi sono troppo dolorose, la meditazione è un ottimo modo per aiutare a guarirle. Come lo yoga, anche la meditazione contribuisce a ridurre lo stress.

Il miglior tipo di meditazione da fare quando si hanno le emorroidi è quello di respirare con il diaframma. Non è necessaria nessuna posizione specifica per riuscire a farlo. Infatti, si raccomanda di non sedersi a gambe incrociate. Stare seduti con le gambe accavallate può effettivamente causare le emorroidi e peggiorarle, perché il flusso sanguigno nella zona può essere limitato da questa particolare posizione. Fare dei respiri profondi e usare il diaframma a tal fine è molto benefico per l’organismo. Insieme alla riduzione dello stress, viene regolata la circolazione sanguigna e vi è un aumento dell’ossigeno che circola nel corpo. Queste cose simultanee che si verificano all’interno del corpo aiuteranno a ridurre le emorroidi.

È ideale sdraiarsi in un luogo tranquillo quando si medita. Utilizzare la musica per concentrarsi è un altro buon modo per dedicarsi a questo. Tuttavia, se la vita si rivela troppo piena di impegni, vanno bene anche solo 5 minuti mentre si è bloccati nel traffico o si aspetta in coda.

AYURVEDA

Nel contesto dell’Ayurveda, le ragadi anali e le emorroidi sono il risultato di uno stile di vita sedentario e di abitudini alimentari malsane. In tal senso, se l’Ayurveda viene utilizzata per eliminare le emorroidi, è previsto un cambiamento nello stile di vita. Anche se non è necessario apportare un cambiamento radicale, sarebbe di grande aiuto adottare alcune delle pratiche dell’Ayurveda e modificare leggermente lo stile di vita che ha causato le emorroidi in primo luogo.

Ecco alcune delle cose raccomandate dall’Ayurveda:

•Assumere cibi nutrienti facili da digerire

•Evitare gli agrumi, gli alimenti piccanti e con fibre dure che possono danneggiare la zona rettale

•Andare a letto presto (entro le 22 se possibile)

•Prendersi delle pause quando si è seduti

•Bere una quantità adeguata di acqua

•Movimenti intestinali senza alcuno sforzo né difficoltà

•Un esercizio fisico regolare (come le passeggiate mattutine)

È importante notare che l’Ayurveda non è semplicemente una dieta o una routine di esercizi. È un modo di vivere basato su alcune credenze tradizionali a cui vale la pena dare un’occhiata. Sarebbe anche utile dare uno sguardo ai cibi e alle ricette che l’Ayurveda consiglia per un corpo più sano e ben equilibrato.

EFFICACIA DELLE CURE ALTERNATIVE

Non ci si devono aspettare dei risultati immediati. Tuttavia, se un individuo segue costantemente queste cure alternative –yoga, agopuntura, auricoloterapia, meditazione e Ayurveda per curare le emorroidi, verranno raggiunti dei risultati ottimali.

Da notare anche che l’impiego di queste opzioni è una situazione vantaggiosa per tutti. Gli utilizzatori non solo si sbarazzeranno di una condizione imbarazzante, ma vedranno molto probabilmente un miglioramento della loro salute generale. A differenza delle creme che possono essere costose e potrebbero persino causare allergie, queste cure non hanno effetti collaterali e meritano un’opportunità.

Le emorroidi non devono essere un disagio permanente o un impiccio per la tua vita. Il più delle volte, possono essere curate facilmente adottando semplici abitudini. E queste cure possono anche fungere da buone abitudini poiché contribuiscono interamente al benessere di una persona.